top of page

Che cos'è il Metodo ROPA ( Metodo di Ricezione di Ovuli della Partner) per coppie lesbiche?


Sappiamo bene che in Italia i trattamenti di Riproduzione Assistita sono vietati per donne single e coppie lesbiche.

Questo la dice lunga su come il nostro Paese intenda il concetto di famiglia…coppia eterossesuale, punto.


Per fortuna in altri Paesi le vedute sono piú aperte e meno discriminanti.


Il Metodo ROPA è un metodo che permette di prendere parte entrambe alla gravidanza, in inglese infatti si parla di Shared motherhood.


É come un trattamento di Fecondazione in Vitro con la differenza che la donna a cui viene fatta la stimolazione ovarica, non riceve gli embrioni frutto della fecondazione dei suoi ovuli con lo sperma di donatore, ma è la sua partner a cui vengono trasferiti previa preparazione endometriale.


In questo modo, entrambe le donne possono partecipare attivamente alla maternità, poiché una fornirà gli ovuli e l'altra partorirà il bambino.

In questo caso, una volta recatesi alla Clinica in cui si svolgerà il trattamento, si firma un consenso di coppia e niente piú.

Come si svolge esattamente?

Il trattamento viene eseguito in modo semplice, sincronizzandosi con il ciclo di entrambe le donne attraverso trattamenti ormonali e controlli ecografici.

La madre a cui verranno estratti gli ovuli, si sottoporrà ad una stimolazione ovarica giornaliera attraverso iniezioni sottocutanee, per 10-12 giorni e poi avverrà il pick-up ovocitario.

La madre che riceverá gli ovuli, dovrà preparare l’utero e l’endometrio alla ricezione ottimale dell' embrione e userá pillole e cerotti.

Una volta che si sono fecondati un tot di embrioni, se ne trasferirá uno ( a volte due dipendendo dal caso specifico e dalla volontà delle donne) alla donna ricevente , ed il resto degli embrioni viene congelato per ulteriori tentativi.

Normalmente, nella scelta di quale delle due donne della coppia sará la donatrice, si tiene conto dell’etá ( a maggior etá, la percentuale di avere tanti e buoni ovociti diminuisce) e la condizione endometriale.

Ci sono altri metodi per coppie lesbiche che non coinvolgono entrambe le donne, come:

- Fecondazione in vitro con seme di donatore;

- Inseminazione artificiale con seme di donatore;

- Fecondazione in vitro con doppia donazione: di ovuli e spermatozoi;

- Donazione di embrioni.


Tutti questi trattamenti son da fare all’estero per una coppia lesbica.

Se vuoi saperne di piú, prenota un appuntamento con me!


Stay strong!

175 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page